Festa della donna: le origini
La Festa della donna, ufficialmente definita Giornata Internazionale della Donna, ricorre ogni 8 marzo per ricordare, da una parte le conquiste sociali economiche e politiche delle donne e dall'altra le discriminazioni e le violenza a cui ancora oggi molte donne sono sottoposte in molte parti del mondo.
L'origine della giornata risale ai primi anni del secolo scorso; in particolare la sua prima celebrazione è da collocare negli Stati Uniti nel lontano 1909. In Italia si celebra dal 1922.
Nel secondo dopoguerra nacquero alcune versioni leggendarie circa le origini della celebrazione: la più famosa è quella secondo la quale l'8 marzo avrebbe ricordato la morte di centinaia di donne in un incendio di una fabbrica di camicie nel 1908 a New York. In realtà ricerche svolte negli anni settanta e ottanta hanno smentito questa versione fantasiosa.
Mimose e caffè
Insomma anche quest'anno si celebra la ricorrente Festa della donna e La bottega del Fiore e il Bar le Rose lanciano un'operazione di co-marketing proponendo ai loro clienti (e non) la simpatica iniziativa "Mimose e caffè".
Dal 6 marzo per ogni acquisto fatto all'interno dei due esercizi verrà rilasciato un buono acquisto valido fino al 15 marzo 2015, che darà diritto a: un buono di 1 euro per acquisti di almeno 5 euro presso la Bottega del Fiore e 1 caffè omaggio ogni tre consumati presso il Bar le Rose.
Che dire insomma: vi aspettiamo numerosi! Viva le donne!